Chiesa del SS. Crocifisso del Soccorso
A pochi passi dal parco, sorge il Santuario del SS. Crocifisso del Soccorso, al cui interno possiamo trovare un’immagine sacra dal valore inestimabile e un museo con varie riproduzioni di Crocifissi.
Il Santuario del SS. Crocifisso del Soccorso sorge a ovest di Caltagirone, a pochi passi dal parco.
Si tratta di una chiesa edificata agli inizi del XVIII secolo dopo la scoperta dell’immagine sacra qui venerata.
L'antica immagine sacra
All’interno del santuario, potrai infatti ammirare l’antica immagine sacra, dipinta a olio su una pietra calcarea bianca di forma ovale, alta cm 38 e larga cm 24, raffigurante il Santissimo Crocifisso e Santa Brigida genuflessa ai suoi piedi in atteggiamento di orante contemplazione.
Da tre secoli il Santissimo Crocifisso del Soccorso è uno dei punti di riferimento della spiritualità della città di Caltagirone.
Nei cinque venerdì precedenti la Festa dell’Esaltazione della Croce tutte le comunità parrocchiali cittadine si recano lì in pellegrinaggio facendo memoria del ritrovamento dell’immagine e rinnovando il rendimento di grazie per i doni ricevuti.
Il museo del Crocifisso
Continuando la visita, si accede al museo del crocifisso nel quale sono custoditi svariati crocifissi e opere raffiguranti la crocifissione realizzati con diversi materiali (vetro, ceramica, legno, ecc.).
Al suo interno si trova una croce pettorale donata direttamente dal papa Francesco come segno di apprezzamento per la significativa iniziativa di dar vita a questo museo, uno spazio dedicato alla contemplazione di Cristo sulla croce.
Il papa inoltre nella lettera che accompagna la croce “incoraggia i fedeli e i pellegrini dell’antico Santuario della passione ad aderire sempre più intensamente a Cristo Via, Verità e Vita”.
Book Online
Errore: Modulo di contatto non trovato.