L’8 febbraio 2022 sono state approvate le modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione, che introducono la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli animali tra i principi fondamentali della Costituzione Italiana.
Più che una riforma costituzionale, è un vero e proprio cambiamento di “visione”, che darà al nostro amato territorio i diritti che merita, per il nostro bene e di conseguenza per il bene delle generazioni future.
L’articolo 9 fa parte dei principi fondamentali della Costituzione: conteneva già l’articolo sulla tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della nazione, ma con la riforma, la tutela si estende all’ambiente, agli ecosistemi e agli animali.
La modifica all’articolo 41, invece, decreta che la salute e l’ambiente sono paradigmi da tutelare da parte dell’economia, al pari della sicurezza, della libertà e della dignità umana, difatti la riforma investirà anche l’iniziativa economica privata e pubblica, sottoposta al vincolo di non creare danni alla salute dell’ecosistema.