A meno di mezz’ora di distanza in macchina, dal Parco rurale Schifaldi, spostandosi in provincia di Caltanissetta, si trova il comune di Niscemi.
Il paese è famoso per la coltivazione del carciofo violetto, grazie al clima che ne favorisce la crescita rigogliosa.
Prodotto di punta dell’economia di caltanissetta, al carciofo è stato riservato un posto d’onore nella cultura nissena: la città organizza infatti annualmente la sagra del carciofo.
Tutti i buongustai, di qualsiasi parte del mondo, possono assistere a esibizioni culinarie: ogni giornata della sagra presenta diversi ristoratori locali, che danno sfoggio delle loro abilità attraverso numerosi show cooking, manifestazioni d’arte nella disciplina più cara ai siciliani: la cucina.
In bella mostra sui banchi della sagra, troviamo diverse varietà di carciofi accompagnati da altri ortaggi di varia natura, gusto e colore, che arricchiscono la cornice.
L’Agricoltura e l’artigianato infatti, costituiscono il cuore dell’economia niscemese e per questo motivo la manifestazione si è affermata nel tempo come una delle più importanti in Sicilia, tanto che negli anni passati si è registrata un’affluenza di circa 80.000 visitatori, nonché una larga partecipazione di espositori di altri Comuni.
Ma non è tutto: ogni giornata della sagra prevede spettacoli, musica ed esibizioni, per un divertimento a tutto tondo.