Un simbolo di legalità e condivisione, voglia di cambiamento, tutto condito da una piacevolissima nota di “Dolcezza”.
Il sindaco Roberto Bonaccorsi, l’assessore ai Beni confiscati alla mafia Michele Cristaldi, e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castiglione, hanno distribuito gratuitamente nell’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti, dei vasetti di marmellata prodotta dagli allievi dell’istituto statale “Filippo Eredia” di Catania, con i frutti dei terreni confiscati alla criminalità organizzata, adesso destinati a enti pubblici, parrocchie, scuole e Caritas diocesana.
Per questa occasione, giorno 10 Maggio 2022, erano presenti a palazzo, oltre agli studenti dell’Eredia, con la dirigente Giusy Lo Bianco, le altre scuole che hanno aderito alla campagna di raccolta: l’istituto comprensivo Sauro-Giovanni XXIII, (con la dirigente Francesca Condorelli), il liceo artistico statale Emilio Greco (prof. Quattrocchi), l’istituto Benedetto Radice di Bronte (prof. Scuto), nonchè altre figure di rilievo nella comunità, tra cui padre Salvatore Interlando, Cappellano della Polizia di Stato della provincia di Catania e Parroco della Chiesa Santi Cosma e Damiano, nell’omonimo quartiere dove diversi beni immobili sono stati confiscati alla mafia e destinati a scopi sociali, don Piero Galvano direttore della Caritas diocesana, il maestro Umberto Gagliano, artista pop art che ha donato alla città per l’occasione l’opera pittorica “Legalità”.
Presenti anche i presidenti o rappresentanti di molte delle associazioni e cooperative del Terzo settore che, insieme con la Protezione civile comunale, rappresentata da Marco Romano, hanno dato un contributo attivo al progetto: Movimento cristiano lavoratori, Asaec, Legambiente, cooperativa Controvento, coordinamento associazioni Forza Intervento rapido, Meta Cometa, Associazione L’angelo Federico onlus.
Insomma, un forte messaggio da una Forte comunità, affinchè le nuove generazioni possano vivere un futuro in cui la Mafia, sia solo una lontana disgrazia.